estratti vegetali

Nome:
Codice: HORMO7
Inci: CUCUMIS SATIVUS JUICE
Descrizione:

Il cetriolo è ricco di acqua, vitamine e sali minerali; quello fresco è una buona fonte di tiamina, vitamina A, B6, folati, acido pantotenico, magnesio, fosforo, potassio, ferro, calcio, rame, iodio e manganese. Rilevante nel cetriolo la presenza di vitamina C e vitamina K (concentrata nella buccia esterna).

Già nel 1500 i cetrioli erano conosciuti per le loro proprietà cosmetiche: ammorbidiscono ed elasticizzano la pelle, aiutano a combattere la pelle secca, sono lenitivi, idratanti e decongestionanti. Particolarmente indicato  per pelli arrossate ed eritrosi che. Ottimi come impacco dopo l’esposizione al sole.

La polpa del cetriolo è utilizzata per ottenere maschere per il viso rinfrescanti e idratanti, ha la proprietà di schiarire la pelle e decongestionarla.

Il succo per impacchi lenitivi su pelli irritabili con eritemi, prurito e screpolature.

Il cetriolo è molto apprezzato in cosmetica per le proprietà depurative sulla pelle grassa e acneica, cura le macchie rosse ed attenua le rughe.

I cetrioli sugli occhi che hanno la proprietà di ravvivare lo sguardo, ringiovanire l’aspetto della pelle intorno agli occhi stanchi e ridurre borse e occhiaie.

Dose d’impiego: 5-10%

Back